Manila Esposito è una ginnasta artistica italiana con una sorprendente carriera costellata di successi: scopriamo le curiosità e le informazioni sulla sua vita.
Manila Esposito è senza dubbio una delle stelle più luminose della ginnastica artistica italiana. Con il suo talento, la sua dedizione e la sua passione per lo sport, ha conquistato il mondo della ginnastica, ottenendo il titolo di campionessa europea 2024 nel concorso generale individuale, alla trave e al corpo libero. Conosciamo meglio chi è, la sua carriera e la vita privata.
Chi è Manila Esposito: biografia e carriera
Manila Esposito è nata il 2 novembre 2006 a Boscotrecase, un piccolo comune in provincia di Napoli ed è quindi del segno dello Scorpione. Ha vissuto fino all’età di cinque anni nella vicina Torre Annunziata. Per esigenze familiari, si è poi trasferita a Civitavecchia, in provincia di Roma, dove ha trascorso parte della sua infanzia e adolescenza. Successivamente si è trasferita a Brescia frequentando l’Accademia di ginnastica Artistica, inseguendo il suo grande sogno.
La carriera di Manila è stata segnata da numerosi successi sia a livello nazionale che internazionale. Nel 2020, Manila ha vinto la medaglia d’argento al volteggio ai Campionati assoluti di Napoli e si è classificata nona nella finale all around. Nel 2021, ha partecipato alla FIT Challenge nelle Fiandre, dove ha conquistato ben quattro ori (squadra, individuale, volteggio e corpo libero) e un argento alle parallele. L’anno successivo ha partecipato al Memorial Blume dove ha conquistato l’oro All-Around.
Nel suo lungo curriculum non manca un terzo posto ai Campionati Italiani Assoluti di Napoli 2022, nonché l’oro al volteggio, l’argento alla trave e il bronzo alle parallele conquistati nella giornata delle finali di specialità. Ottimi i risultati registrati in occasione della sua prima Coppa del Mondo 2023 a Cottbus, dove si è classificata prima nel volteggio e seconda nel corpo libero.
Per Manila, nel 2024 sono arrivati anche i Campionati Europei prendendo parte insieme alle compagne Alice D’Amato, Asia D’Amato, Angela Andreoli e Elisa Iorio e contribuendo a garantire alla squadra le qualificazioni alle Olimpiadi di Parigi.
La vita privata
Manila Esposito è particolarmente legata alla sua terra di origine, la Campania, così come mamma Margherita e papà Luciano, per il quale la famiglia si è trasferita a Civitavecchia. Il genitore infatti lavora per una società di traghetti. Proprio la madre è stata la prima persona ad accorgersi delle sue straordinarie capacità sportive. Mamma Margherita l’ha spronata quindi a compiere i primi passi nel mondo della ginnastica, iniziati all’età di quattro anni.
Ad ogni suo traguardo, Manila dedica i suoi successi ai nonni Maria, Alfonso, Grazia e Raffaele. Ha due fratelli più piccoli, Alfonso e Raffaele, nati a Civitavecchia. Tra loro e Manila ci sono rispettivamente sei e quattro anni di differenza. Entrambi praticano sport: il minore gioca a pallanuoto, mentre il secondogenito è un aspirante calciatore.
Frequenta il Liceo delle scienze Umane, indirizzo Economico-Sociale, ma non ama particolarmente la scuola. E’ andata a vivere da sola a Brescia all’età di 15 anni, dove si divide tra studio e allenamento. Sul sito del Coni, Manila Esposito viene definita una ragazza “dinamica, esplosiva e indomabile”, descrizione che sembra calzare a pennello.
Lo sport non le lascia molto tempo per la vita privata, dunque non si sa se Manila Esposito sia o meno fidanzata. Tuttavia la ginnasta ha confidato di sognare la maternità.
Le curiosità su Manila Esposito
– Manila Esposito fa parte delle Fiamme Oro.
– Ama la musica e in particolare Geolier (“Prima delle gare mi carico sempre con le sue canzoni”).
– Indossa orecchini portafortuna e tifa Napoli.
– Ama la pizza e non segue alcuna dieta; è molto golosa e non sa rinunciare al cioccolato.
– Prima di entrare in una palestra ha provato a praticare danza classica.
– L’americana Simone Biles e la brasiliana Rebeca Andrade sono i suoi punti di riferimento.
– Su Instagram ha un discreto seguito ed ama condividere le sue performance sportive ed i suoi successi. Non mancano, tuttavia, anche momenti di vita quotidiana.